Utilizzo delle password ... Software fornito da Lenovo ..Password BIOS ... .
Page 6
Opzioni di ottimizzazione delle prestazioni ..ThinkVantage Productivity Center ..Uscita dal programma Setup Utility ..Lenovo Welcome ... . Guida per l'utente ThinkCentre...
Page 7
Sicurezza e garanzia ..Informazioni sulle emissioni elettromagnetiche . . Sito Web Lenovo (http://www.lenovo.com) . . Dichiarazione di conformità FCC (Federal Communications Commission) ..Sito Web del supporto Lenovo .
PDF sul sito Web di supporto Lenovo all'indirizzo http://www.lenovo.com/support. Nel sito Web di supporto Lenovo è inoltre disponibile la Guida in materia di sicurezza e di garanzia ThinkCentre e la presente Guida per l'utente ThinkCentre in altre lingue.
Prevenzione dell'elettricità statica L'elettricità statica, sebbene inoffensiva per le persone, può danneggiare seriamente i componenti e le opzioni di un computer. Una gestione impropria delle parti sensibili alla staticità può provocare danni all'unità. Quando si estrae dall'imballaggio un'opzione o un CRU, non aprire l'involucro antistatico finché non espressamente richiesto dalle istruzioni per l'installazione.
• Non caricare la batteria o far funzionare il computer, l'adattatore di alimentazione o gli accessori nei pressi di materiali infiammabili o in ambienti con pericolo di esplosioni. • Gli slot di ventilazione, le ventole e i dissipatori di calore sono forniti con il prodotto per sicurezza, comfort e un funzionamento sicuro.
Qualsiasi parte recante tale etichetta presenta livelli pericolosi di energia, corrente o voltaggio. All'interno di tali componenti non vi sono parti riparabili dall'utente. Se si sospettano problemi relativi a uno di questi componenti, contattare il tecnico dell'assistenza. Pulizia e manutenzione Tenere puliti il computer e l'area di lavoro.
Capitolo 1. Panoramica sul prodotto Questo capitolo fornisce informazioni su funzioni, specifiche, programmi software forniti da Lenovo e posizioni di connettori, componenti, parti sulla scheda di sistema e unità interne del computer. Funzioni Questa sezione fornisce informazioni sulle funzioni del computer. Le seguenti informazioni riguardano un'ampia varietà...
Page 16
• Secure Managed Client (SMC) (alcuni modelli) Alcuni computer sono client per la soluzione SMC - Storage Array, il che significa che non dispongono di unità disco fisso interne e di software fornito da Lenovo. • Ottimizzazione prestazioni La funzione Ottimizzazione prestazioni consente di ottenere migliori prestazioni acustiche o termiche nel computer.
Page 17
Funzioni I/O (input/output) • Porta seriale a 9 pin (una standard e una facoltativa) • Otto connettori USB (Universal Serial Bus) (due sul pannello anteriore e sei sul pannello posteriore) • Un connettore Ethernet • Un connettore DisplayPort • Un connettore monitor VGA •...
Page 18
I sistemi operativi elencati di seguito sono in corso di certificazione o verifica per la compatibilità al momento della stampa della presente pubblicazione. Successivamente alla pubblicazione del manuale, è possibile che Lenovo abbia verificato la compatibilità di altri sistemi operativi con il computer. Questo elenco è soggetto a modifiche. Per determinare se è...
Intervallo di frequenze di ingresso: da 50 a 60 Hz Panoramica del software Questa sezione descrive il software fornito da Lenovo sui computer dotati di un'unità disco fisso interna e di un sistema operativo fornito da Lenovo. Software fornito da Lenovo I seguenti programmi software vengono forniti da Lenovo per consentire all'utente di migliorare la produttività...
Nota: il programma Lenovo ThinkVantage Tools è disponibile solo su computer su cui è preinstallato il sistema operativo Windows 7 di Lenovo. Per accedere al programma Lenovo ThinkVantage Tools, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools.
è necessario installare manualmente il programma ThinkVantage Password Manager. Per installare il programma ThinkVantage Password Manager, procedere nel modo seguente: 1. Fare lic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools, quindi fare doppio clic su Vault password.
è necessario installare manualmente il programma ThinkVantage Rescue and Recovery prima di abilitarne le funzioni. Per installare il programma ThinkVantage Rescue and Recovery, procedere nel modo seguente: 1. Fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools, quindi fare doppio clic su Backup e ripristino migliorati.
Posizione dei connettori sulla parte anteriore del computer Figura 1 “Posizione dei connettori anteriori” a pagina 9 mostra la posizione dei connettori presenti nella parte anteriore del computer. Figura 1. Posizione dei connettori anteriori Pulsante di espulsione/chiusura dell'unità ottica Connettore USB (porta USB 2) Interruttore di alimentazione Connettore microfono Indicatore di attività...
Page 24
Figura 2. Posizioni connettore posteriore Connettore del cavo di alimentazione Slot per scheda PCI Express x1 Porta seriale (porta seriale 1) Connettori USB per slot per schede PCI (2) Connettore monitor VGA Porta seriale facoltativa (porta seriale 2) Connettore DisplayPort Slot per blocco cavi (2) Connettori USB (porte USB da 3 a 8) Connettore Ethernet...
Page 25
Connettore Descrizione Connettore Microfono Utilizzato per collegare un microfono al computer quando si desidera registrare suoni o se si utilizzano dei software di riconoscimento vocale. Porta seriale Utilizzata per collegare un modem esterno, una stampante seriale o altre unità che utilizzano una porta seriale a 9 piedini.
Posizione dei componenti Figura 3 “Posizione dei componenti” a pagina 12 mostra la posizione dei vari componenti del computer. Per aprire il coperchio del computer, consultare “Apertura del coperchio del computer” a pagina 34. Figura 3. Posizione dei componenti Assieme ventole e dissipatore di calore Assieme ventole di sistema Assieme alimentatori Altoparlante interno (installato in alcuni modelli)
Identificazione dei componenti sulla scheda di sistema Figura 4 “Posizione dei componenti sulla scheda di sistema” a pagina 13 mostra le posizioni dei componenti sulla scheda di sistema. Figura 4. Posizione dei componenti sulla scheda di sistema Connettore di alimentazione a 4 pin Connettore eSATA Microprocessore Connettore della ventola di alimentazione...
L'etichetta indicante il tipo di computer e il modello identifica il computer. Quando si contatta l'assistenza tecnica Lenovo, il tipo e il modello del computer consentono ai tecnici del supporto di identificare il computer e fornire un servizio più rapido.
Page 29
Di seguito è riportato un esempio di etichetta con il tipo e il modello del computer. Figura 6. Tipo di computer e modello Capitolo 1 Panoramica sul prodotto...
Di seguito sono riportati alcuni consigli che consentiranno l'ottimizzazione dell'utilizzo del computer. La Guida per l'utente è disponibile in un'altra lingua? La Guida per l'utente è disponibile in varie lingue nel sito Web del supporto Lenovo all'indirizzo http://www.lenovo.com/ThinkCentreUserGuides Dove si trovano i dischi di ripristino? Lenovo fornisce un programma che consente di creare i dischi di ripristino.
Per aprire il programma ThinkVantage Fingerprint Software e utilizzare il lettore di impronte digitali, eseguire una delle seguenti operazioni: • Nel sistema operativo Windows 7, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Lettore di impronte digitali.
Informazioni sull'audio dell'elaboratore Se nel computer viene installato l'adattatore audio ad alte prestazioni, preinstallato, i connettori audio della scheda di sistema nella parte posteriore del computer sono in genere disabilitati. Utilizzare i connettori forniti con l'adattatore audio. Ciascuna soluzione audio fornisce almeno tre connettori audio: connettore di ingresso audio, connettore di uscita audio e connettore microfono.
Utilizzo di CD e DVD È possibile che il computer disponga di un'unità DVD-ROM o DVD registrabile installata. Le unità DVD utilizzano supporti CD o DVD standard industriali, da 12 cm (4,75 pollici). Se il computer dispone di un'unità DVD, l'unità è in grado di leggere i dischi DVD-ROM, DVD-R, DVD-RAM, DVD-RW e tutti i tipi di CD, quali CD-ROM, CD-RW, CD-R e CD audio.
Se il computer è dotato di un'unità DVD registrabile, è possibile utilizzare tale unità per registrare CD o DVD. Per registrare un CD o un DVD, procedere nel modo seguente: 1. Fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Corel DVD MovieFactory Lenovo Edition. 2. Seguire le istruzioni sullo schermo.
I seguenti argomenti forniscono informazioni sull'organizzazione dell'area di lavoro, sulla configurazione dell'apparecchiatura e sul confort: Lenovo si è impegnata a fornire alle persone disabili il massimo accesso alle informazioni e alla tecnologia. Di conseguenza, le seguenti informazioni forniscono modi semplici che consentono all'utente, dotato di limitazioni di ascolto, visione e mobilità...
Regolare il video in modo che la parte superiore dello schermo si trovi al livello degli occhi o leggermente al di sotto. Posizionare il monitor ad una distanza tale da non causare problemi alla vista, generalmente a 51-61 cm e in modo tale da non doversi girare per vedere correttamente. Inoltre, posizionare le altre apparecchiature utilizzate regolarmente come il telefono o il mouse in modo che siano facilmente raggiungibili.
Lenovo di inviare informazioni relative a eventuali aggiornamenti. Quando si registra il computer, le informazioni vengono immesse in un database, che consente a Lenovo di contattare l'utente nel caso di richiamata o di un problema serio. Alcune posizioni, inoltre, offrono ampi privilegi e servizi ad utenti registrati.
Page 40
Per informazioni sui cavi di alimentazione e i numeri parte, visitare il sito Web all'indirizzo: http://www.lenovo.com/powercordnotice Guida per l'utente ThinkCentre...
Si tratta dello stesso tipo di blocco utilizzato con molti notebook. È possibile ordinare un cavo di sicurezza integrato direttamente da Lenovo ricercando Kensington sul sito: http://www.lenovo.com/support Figura 7. Blocco del cavo integrato Utilizzo delle password È...
• Password del disco fisso: l'impostazione di una password del disco fisso impedisce un accesso non autorizzato ai dati sull'unità disco fisso. Una volta impostata una Hard Disk Password, viene richiesto di immettere una password valida ad ogni tentativo di accesso all'unità disco fisso. Per ulteriori informazioni, consultare “Hard Disk Password”...
Solution non è preinstallato nel sistema. Per configurare il chip di sicurezza, è necessario scaricare la versione più aggiornata del programma Client Security Solution dal sito Web Lenovo. Per scaricare il programma Client Security Solution, visitare il sito all'indirizzo http://www.lenovo.com/support. Quindi seguire le istruzioni visualizzate.
Nel computer è preinstallato un programma antivirus che consente di proteggere il computer, rilevare ed eliminare eventuali virus. Lenovo fornisce una versione completa del software antivirus sul computer con un abbonamento gratuito di 30 giorni. Dopo 30 giorni, è necessario rinnovare la licenza per continuare a ricevere gli aggiornamenti del software antivirus.
“Informazioni importanti sulla sicurezza” a pagina vii. Note: 1. utilizzare solo le parti fornite da Lenovo. 2. In caso di installazione o sostituzione di un'opzione, utilizzare le istruzioni contenute in questa sezione insieme alle istruzioni fornite con l'opzione da installare.
Apertura del coperchio del computer Attenzione: Non aprire il computer né tentare qualsiasi riparazione prima di avere consultato e compreso le “Informazioni importanti sulla sicurezza” a pagina vii. Questa sezione fornisce istruzioni su come aprire il coperchio del computer. ATTENZIONE: Spegnere il computer e attendere da 3 a 5 minuti per lasciare raffreddare il computer prima di aprire il relativo coperchio.
Page 49
3. Rimuovere la mascherina anteriore rilasciando le tre linguette di plastica sulla parte superiore della mascherina anteriore e ruotando tale mascherina verso l'esterno per rimuoverla dal computer. Figura 9. Rimozione della mascherina anteriore Capitolo 5 Installazione o sostituzione dell'hardware...
4. Per reinstallare la mascherina anteriore, allineare le altre tre linguette di plastica sulla parte inferiore di tale mascherina ai fori corrispondenti nello chassis, quindi ruotare la mascherina verso l'interno fino a quando non scatta in posizione. Figura 10. Reinstallazione della mascherina anteriore Operazioni successive: •...
4. Rimuovere il condotto del ventilatore del dissipatore di calore. Consultare la sezione “Sostituzione dell'assieme ventole e dispersore di calore” a pagina 42. 5. Rimuovere l'unità disco fisso. Consultare la sezione “Sostituzione dell'unità disco fisso” a pagina 55. 6. Ruotare il vano dell'unità ottica verso l'alto per accedere ai componenti della scheda di sistema e ai cavi.
Page 52
Note: a. la scheda entra a malapena nell'apposito slot. Se necessario, muovere leggermente entrambi i lati della scheda alternativamente fino a rimuoverla dal relativo slot. b. Se la scheda è mantenuta in posizione da un fermo di blocco, premere il fermo come riportato per sganciarlo.
• Per completare l'installazione o la sostituzione, passare a “Operazioni finali di sostituzione dei componenti” a pagina 74. Installazione o sostituzione di un modulo di memoria Attenzione: Non aprire il computer né tentare qualsiasi riparazione prima di avere consultato e compreso le “Informazioni importanti sulla sicurezza”...
• Per installare un modulo di memoria, aprire i fermi di blocco dello slot di memoria in cui si desidera installare il modulo di memoria. Figura 14. Apertura dei fermi di blocco 10. Posizionare il nuovo modulo di memoria sullo slot di memoria. Verificare che l'incavo sul modulo di memoria sia allineato correttamente allo slot della scheda madre.
Page 55
La batteria normalmente non richiede alcuna ricarica o manutenzione per tutta la sua durata, tuttavia non dura per sempre. Se la batteria cessa di funzionare, la data, l'ora e le informazioni di configurazione (incluse le password) andranno perse. Quando si accedere il computer verrà visualizzato un messaggio di errore. Fare riferimento alle “informazioni particolari sulla batteria al litio”...
Sostituzione dell'assieme ventole e dispersore di calore Attenzione: Non aprire il computer né tentare qualsiasi riparazione prima di avere consultato e compreso le “Informazioni importanti sulla sicurezza” a pagina vii. Questa sezione fornisce istruzioni su come sostituire l'assieme ventole e dispersore di calore. ATTENZIONE: L'assieme ventole e dissipatore di calore potrebbe essere molto caldo.
Page 57
4. Seguire tale sequenza per rimuovere le quattro viti che fissano l'assieme ventole e dissipatore di calore alla scheda di sistema: a. Rimuovere parzialmente la vite , quindi rimuovere completamente la vite , quindi rimuovere completamente la vite b. Rimuovere parzialmente la vite , quindi rimuovere completamente la vite , quindi rimuovere completamente la vite...
Page 58
6. Rimuovere le due viti che fissano il condotto del ventilatore del dissipatore di calore. Rimuovere quindi il condotto dall'assieme ventole e dissipatore di calore difettoso. Figura 19. Rimozione del condotto del ventilatore del dissipatore di calore 7. Posizionare il nuovo assieme ventole e dispersore di calore sulla scheda di sistema in modo da allineare le quattro viti con i fori corrispondenti nella scheda di sistema.
10. Abbassare e posizionare il condotto del ventilatore del dissipatore di calore nella parte superiore dell'assieme ventole e dissipatore di calore fino ad allineare i due fori per le viti nel condotto a quelle nell'assieme ventole e dissipatore di calore. Installare le due viti per fissare il condotto del ventilatore del dissipatore di calore.
Page 60
PERICOLO Componenti mobili pericolosi. Tenere dita e altre parti del corpo a distanza da tali componenti. ATTENZIONE: Non rimuovere il coperchio di un alimentatore o di qualsiasi parte con la seguente etichetta. Qualsiasi parte recante tale etichetta presenta livelli pericolosi di energia, corrente o voltaggio. All'interno di tali componenti non vi sono parti riparabili dall'utente.
Page 61
5. Rimuovere le due viti che fissano il condotto del ventilatore del dissipatore di calore, quindi estrarre tale condotto dallo chassis sollevandolo. Figura 21. Rimozione del condotto del ventilatore del dissipatore di calore Capitolo 5 Installazione o sostituzione dell'hardware...
Page 62
6. Ruotare l'unità ottica verso l'alto e scollegare i cavi dell'assieme di alimentazione da tutte le unità e dai connettori di alimentazione sulla scheda di sistema. Figura 22. Connettori di alimentazione sulla scheda di sistema Nota: Potrebbe inoltre essere necessario rilasciare i cavi dell'assieme di alimentazione da alcuni fermi o traversine che fissano i cavi allo chassis.
Page 63
Installare quindi le tre viti per fissare il nuovo assieme di alimentazione. Nota: utilizzare solo viti fornite da Lenovo. Figura 24. Installazione dell'assieme di alimentazione 10. Collegare i cavi del nuovo assieme di alimentazione a tutte le unità e alla scheda di sistema. Consultare la sezione “Identificazione dei componenti sulla scheda di sistema”...
11. Abbassare e posizionare il condotto del ventilatore del dissipatore di calore nella parte superiore dell'assieme ventole e dissipatore di calore fino ad allineare i due fori per le viti nel condotto a quelle nell'assieme ventole e dissipatore di calore. Installare le due viti per fissare il condotto del ventilatore del dissipatore di calore.
Page 65
2. Aprire il coperchio del computer. Consultare la sezione “Apertura del coperchio del computer” a pagina 34. 3. Individuare la scheda di sistema e scollegare tutti i cavi connessi alla scheda. Consultare la sezione “Identificazione dei componenti sulla scheda di sistema” a pagina 13. 4.
Page 66
b. Notare l'orientamento del microprocessore nel socket. Ricercare il triangolino su un angolo del microprocessore e prendere nota dell'orientamento degli incavi sul microprocessore. Questa operazione è importante per l'installazione del nuovo microprocessore sulla scheda di sistema. c. Toccare solo gli angoli del microprocessore. Non toccare i contatti dorati situati sulla parte inferiore. d.
12. Reinstallare l'assieme ventole e dissipatore di calore con il condotto del ventilatore come mostrato. Consultare la sezione “Sostituzione dell'assieme ventole e dispersore di calore” a pagina 42. Figura 29. Reinstallazione dell'assieme ventole e dissipatore di calore con il condotto del ventilatore 13.
Page 68
1. Installare l'unità SSD nel convertitore di memoria. Quindi, installare le 4 viti per fissare l'unità SSD nel convertitore di memoria. Figura 30. Installazione dell'unità SSD nel convertitore di memoria 2. Per installare l'unità SSD con il convertitore di memoria sulla staffa dell'unità disco fisso da 3,5 pollici, flettere la staffa e allineare i pin sulla staffa con i fori corrispondenti nel convertitore di memoria.
Operazioni successive: • Per eseguire operazioni su un altro componente hardware, consultare la sezione appropriata. • Per completare l'installazione o la sostituzione, passare a “Operazioni finali di sostituzione dei componenti” a pagina 74. Sostituzione dell'unità disco fisso Attenzione: Non aprire il computer né tentare qualsiasi riparazione prima di avere consultato e compreso le “Informazioni importanti sulla sicurezza”...
Page 70
5. Scollegare i cavi di segnale e di alimentazione dall'unità disco fisso per rimuovere completamente l'unità disco fisso dallo chassis. 6. Flettere i fermi di blocco come mostrato per rimuovere l'unità disco fisso dalla staffa. Figura 33. Rimozione dell'unità disco fisso dal sostegno 7.
9. Inserire i due fermi di blocco della staffa dell'unità disco fisso nei fori corrispondenti sul lato del vano dell'unità ottica e ruotare l'unità e la staffa verso il basso finché la staffa non scatta nella posizione adeguata. Figura 34. Installazione dell'unità disco fisso Operazioni successive: •...
Page 72
5. Premere il fermo di blocco blu per ruotare il vano dell'unità ottica verso l'alto. Figura 35. Rotazione del vano dell'unità ottica 6. Scollegare i cavi di segnale e di alimentazione dal retro dell'unità ottica. Guida per l'utente ThinkCentre...
Page 73
7. Premere il blocco dell'unità ottica ed estrarre tale unità dal retro dell'assieme del vano unità. Figura 36. Rimozione dell'unità ottica obsoleta 8. Installare il dispositivo di blocco dell'unità ottica sul lato della nuova unità ottica. Figura 37. Installazione del dispositivo di blocco dell'unità ottica Capitolo 5 Installazione o sostituzione dell'hardware...
9. Far scorrere la nuova unità ottica nel vano unità fino a posizionarla correttamente. Figura 38. Installazione di una nuova unità ottica 10. Collegare i cavi di segnale e di alimentazione al retro dell'unità ottica. Operazioni successive: • Per eseguire operazioni su un altro componente hardware, consultare la sezione appropriata. •...
Page 75
2. Aprire il coperchio del computer. Consultare la sezione “Apertura del coperchio del computer” a pagina 34. 3. Rimuovere la mascherina anteriore. Consultare la sezione “Rimozione e reinserimento della mascherina anteriore” a pagina 34. 4. Individuare il vano unità per il lettore schede. Consultare la sezione “Individuazione delle unità interne” a pagina 14.
Page 76
7. Installare la vite per fissare la staffa del lettore schede allo chassis. Figura 40. Installazione della vite che fissa il lettore schede 8. Ruotare il vano dell'unità ottica verso l'alto e collegare il cavo del lettore schede a uno dei connettori USB sulla scheda di sistema.
• Per completare l'installazione o la sostituzione, passare a “Operazioni finali di sostituzione dei componenti” a pagina 74. Sostituzione del lettore schede Per sostituire il lettore schede, procedere come segue: 1. Rimuovere tutti i supporti dalle unità e spegnere tutte le periferiche collegate e il computer. Quindi, scollegare tutti i cavi di alimentazione dalle prese elettriche e scollegare tutti i cavi collegati al computer.
Page 78
9. Installare la staffa del lettore schede nello chassis. Spingere quindi la staffa sulla sinistra per allineare il foro della vite presente sulla staffa con il foro presente sullo chassis. Figura 43. Installazione del lettore schede Guida per l'utente ThinkCentre...
10. Installare la vite per fissare la staffa del lettore schede allo chassis. Figura 44. Installazione della vite che fissa il lettore schede 11. Ruotare il vano dell'unità ottica verso l'alto e ricollegare il cavo del lettore schede a uno dei connettori USB sulla scheda di sistema.
Page 80
4. Individuare l'assieme ventole di sistema. Consultare la sezione “Posizione dei componenti” a pagina 12. 5. Scollegare il cavo dell'assieme ventole di sistema dal connettore della ventola di sistema sulla scheda di sistema. Consultare la sezione “Identificazione dei componenti sulla scheda di sistema” a pagina 13. 6.
8. Collegare il cavo del nuovo assieme ventole di sistema al connettore della ventola di sistema sulla scheda di sistema. Consultare la sezione “Identificazione dei componenti sulla scheda di sistema” a pagina 13. 9. Reinstallare l'unità disco fisso. Consultare la sezione “Sostituzione dell'unità disco fisso” a pagina 55. Operazioni successive: •...
5. Rimuovere la vite che fissa la staffa dell'assieme USB e audio anteriore. Rimuovere quindi la staffa dell'assieme USB e audio anteriore dallo chassis. Figura 47. Rimozione dell'assieme audio anteriore e USB 6. Rimuovere le due viti che fissano l'assieme USB e audio anteriore alla staffa. Rimuovere quindi l'assieme USB e audio anteriore difettoso dalla staffa.
Page 83
In questa sezione sono riportate le istruzioni su come sostituire l'altoparlante interno. Nota: l'altoparlante interno è disponibile solo in alcuni modelli. Per sostituire l'altoparlante interno, effettuare le seguenti operazioni: 1. Spegnere il computer e scollegare tutti i cavi di alimentazione dalle prese elettriche. 2.
Page 84
6. Rimuovere la vite che fissa l'interruttore di presenza sul coperchio (interruttore di intrusione) e rimuovere l'interruttore dallo chassis. Figura 49. Rimozione dell'interruttore di presenza sul coperchio Guida per l'utente ThinkCentre...
Page 85
7. Spingere l'altoparlante interno verso l'esterno attraverso il foro per sganciarlo dalle due linguette di metallo dello chassis. Far scorrere quindi l'altoparlante interno verso destra per rimuoverlo dallo chassis. Figura 50. Rimozione dell'altoparlante interno 8. Allineare il nuovo altoparlante interno ai due morsetti in metallo dello chassis, quindi far scorrere l'altoparlante come mostrato fino a quando non scatta in posizione.
Page 86
Figura 51. Installazione del nuovo altoparlante interno 9. Ricollegare il cavo dell'altoparlante interno alla scheda di sistema. Consultare la sezione “Identificazione dei componenti sulla scheda di sistema” a pagina 13. 10. Posizionare l'interruttore di presenza sul coperchio in modo che il foro della vite presente sull'interruttore sia allineato al foro presente sullo chassis.
11. Installare la vite per fissare l'interruttore di presenza sul coperchio allo chassis. Figura 52. Reinstallazione dell'interruttore di presenza sul coperchio 12. Per reinstallare la mascherina anteriore, allineare le tre linguette in plastica poste sulla mascherina anteriore con i fori corrispondenti nello chassis, quindi ruotare la mascherina verso l'interno fino a quando non scatta in posizione.
8. Per aggiornare la configurazione, consultare Capitolo 7 “Utilizzo del programma Setup Utility” a pagina Nota: in quasi tutto il mondo, Lenovo richiede la restituzione della CRU (Customer Replaceable Unit) difettosa. Le informazioni relative a tale procedura verranno fornite con la CRU o verranno inviate alcuni giorni dopo il suo arrivo.
Page 89
Reperimento dei driver di periferica È possibile ottenere i driver di periferica per sistemi operativi non preinstallati all'indirizzo http://www.lenovo.com/support. Le istruzioni di installazione si trovano nei file readme forniti insieme ai file dei driver di periferica. Capitolo 5 Installazione o sostituzione dell'hardware...
Rescue and Recovery prima di abilitarne le funzioni. Per installare il programma Rescue and Recovery, procedere nel modo seguente: a. Fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools, quindi fare doppio clic su Backup e ripristino migliorati.
• Per creare supporti di ripristino sul sistema operativo Windows 7, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Factory Recovery Disks. Quindi, attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo. • Per creare dischi Product Recovery sul sistema operativo Windows Vista, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙...
• Per eseguire un'operazione di backup tramite il programma Rescue and Recovery sul sistema operativo Windows 7, procedere nel modo seguente: 1. Dal desktop di Windows, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Backup e ripristino migliorati. Viene visualizzato il programma Rescue and Recovery.
eseguito un backup dei file o se sono effettuate modifiche ai file dall'ultima operazione di backup. Inoltre, è possibile salvare i singoli file da un backup di Rescue and Recovery, situato sull'unità disco fisso locale, una periferica USB o un'unità di rete. •...
• Per creare un supporto di salvataggio sul sistema operativo Windows 7, procedere nel modo seguente: 1. Dal desktop di Windows, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Backup e ripristino migliorati. Viene visualizzato il programma Rescue and Recovery.
Reinstallazione delle applicazioni preinstallate Questa sezione fornisce istruzioni su come reinstallare applicazioni preinstallate. Per reinstallare le applicazioni preinstallate selezionate nel computer Lenovo, procedere nel modo seguente: 1. Accendere il computer. 2. Utilizzare Esplora risorse o Risorse del computer per visualizzare la struttura di directory del disco fisso.
• Per reinstallare i programmi maggiormente disponibili in commercio, consultare il sistema della guida di Microsoft Windows per ulteriori informazioni. • Per reinstallare i programmi di applicazione selezionati che sono preinstallati da Lenovo, eseguire le operazioni riportate di seguito: 1. Accendere il computer.
Page 98
periferiche di avvio. Per ulteriori informazioni sul programma Setup Utility, vedere Capitolo 7 “Utilizzo del programma Setup Utility” a pagina 85. È importante creare quanto prima un supporto di salvataggio e una serie di supporti di ripristino e riporli in un luogo sicuro per utilizzi futuri.
Considerazioni sulle password una password può essere una combinazione di un numero massimo di 64 caratteri alfabetici e numerici. Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare una password complessa che non possa essere facilmente violata. Una password complessa deve rispettare le seguenti linee guida: •...
4. Seguire le istruzioni visualizzate sul lato destro dello schermo per impostare, modificare o eliminare una password. Nota: una password può essere una combinazione di un numero massimo di 64 caratteri alfabetici e numerici. Per ulteriori informazioni, consultare “Considerazioni sulle password” a pagina 86. Cancellazione di password perdute o dimenticate (cancellazione CMOS) Questa sezione fornisce istruzioni su come cancellare password perse o dimenticate, ad esempio una password utente.
5. Premere F10 per salvare e uscire dal programma Setup Utility. Consultare la sezione “Uscita dal programma Setup Utility” a pagina 90. Selezione di una periferica di avvio Se non è possibile avviare il computer come previsto da un'unità quale il disco o l'unità disco fisso, utilizzare una delle seguenti procedure per selezionare la periferica di avvio desiderata.
6. Selezionare Wake on Lan e premere Invio. 7. Selezionare Disabled e premere Invio. 8. Premere F10 per salvare le modifiche e uscire dal programma Setup Utility. Premere Invio quando richiesto di confermare l'uscita. Nota: Quando la modalità di conformità ErP è abilitata, è possibile riattivare il computer mediante una delle seguenti operazioni: •...
5. Premere F10 per salvare l'impostazione e uscire dal programma Setup Utility. Consultare la sezione “Uscita dal programma Setup Utility” a pagina 90. Uscita dal programma Setup Utility Una volta visualizzate o modificate le impostazioni, premere Esc per ritornare al menu principale del programma Setup Utility.
Setup Utility avviando il computer con un disco di aggiornamento del programma di sistema oppure eseguendo un programma di aggiornamento speciale dal sistema operativo. Lenovo potrebbe apportare modifiche e miglioramenti al POST e al BIOS. Quando vengono rilasciati degli aggiornamenti, questi sono disponibili come file scaricabili dal sito Web Lenovo all'indirizzo http://www.lenovo.com.
Aggiornamento (flash) del BIOS dal sistema operativo Nota: Dal momento che Lenovo apporta costanti miglioramenti ai propri siti Web, il contenuto della pagina Web (incluso il contenuto a cui si fa riferimento nella seguente procedura) è soggetto a modifiche senza preavviso.
“Utilizzo di System Update” a pagina 94 Reperimento dei driver di periferica aggiornati Dal sito Web Lenovo è possibile scaricare e installare i driver di periferica aggiornati effettuando le seguenti operazioni: Attenzione: non scaricare i driver di periferica aggiornati dal sito Web Windows Update. I driver di periferica disponibili sul sito Web di Windows non sono stati verificati ed il relativo utilizzo può...
Aggiornare i pacchetti che contengono applicazioni,driver di periferica, flash BIOS o aggiornamenti software. Quando il programma System Update si connette al sito Web di assistenza Lenovo, il programma System Update riconosce automaticamente il tipo di macchina e modello del computer, il sistema operativo installato e la lingua del sistema operativo per stabilire quali aggiornamenti sono disponibili per il computer.
• Tenere il computer in un ambiente pulito e asciutto. Assicurarsi che sia collocato su una superficie piatta e stabile. • Non porre oggetti sulla parte superiore del video o davanti a qualsiasi ventola del video o del computer. Tali ventole forniscono un flusso d'aria per evitare il surriscaldamento del computer. •...
Il registro può essere utile anche al personale di assistenza tecnica Lenovo per determinare se il problema è relativo a modifiche apportate all'hardware, al software o ad altre operazioni che potrebbero essere state effettuate.
Il sistema operativo potrebbe avere anche un programma di backup da poter utilizzare. Lenovo fornisce il programma Rescue and Recovery per aiutare a eseguire la copia di backup ed effettuare il ripristino dei dati. Vedere “Esecuzione di operazioni di ripristino e di backup” a pagina 78 per maggiori informazioni.
Nota: Se non è possibile risolvere il problema, rivolgersi all'assistenza. Per un elenco dei numeri di telefono dell'assistenza, fare riferimento alla Guida in materia di sicurezza ThinkCentre fornita con il computer o visitare il sito Web di supporto Lenovo all'indirizzo http://www.lenovo.com/support/phone. Sintomo...
• Se i programmi di diagnostica rilevano un errore hardware, rivolgersi al Centro di supporto clienti Lenovo. Vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza” a pagina 121 per maggiori informazioni. • Se non si è in grado di eseguire i programmi di diagnostica, contattare il Centro di supporto clienti Lenovo.
• Se i programmi di diagnostica non rilevano alcun problema hardware, continuare con il passaggio successivo. 7. Utilizzare un programma antivirus per verificare se il computer sia stato infettato da un virus. Se il programma rileva un virus, rimuoverlo. 8. Se nessuna di queste azioni risolve il problema, rivolgersi all'assistenza tecnica. Vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
Page 116
Azioni: • Se si utilizzano altoparlanti esterni alimentati e dotati di un controllo On/Off, verificare che il controllo On/Off sia stato impostato su One che il cavo di alimentazione dell'altoparlante sia stato collegato ad una presa elettrica CA funzionante e collegata correttamente. •...
Nessun audio nelle applicazioni o giochi DOS Sintomo: nessun audio nelle applicazioni o giochi DOS Azioni: • Verificare che il gioco o l'applicazione DOS sia stato configurato per utilizzare l'emulazione SoundBlaster Pro o SoundBlaster. Consultare la documentazione fornita con l'applicazione o il gioco per le istruzioni sulle impostazioni della scheda audio.
Azione: assicurarsi che, nella sequenza di avvio, l'unità CD o DVD si trovi prima dell'unità disco fisso. Vedere “Selezione o modifica della sequenza della periferica di avvio” a pagina 88 per informazioni sulla visualizzazione e sulla modifica della sequenza di avvio. In alcuni modelli la sequenza di avvio viene impostata in modo permanente e non può...
• Utilizzare il menu DVD per il video per selezionare una diversa traccia audio. Se tali azioni non consentono di risolvere il problema, eseguire i programmi di diagnostica (per istruzioni, vedere “Programmi di diagnostica” a pagina 117). Se è necessaria assistenza tecnica, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza”...
Page 120
• “Il mouse o il dispositivo di puntamento non funziona” a pagina 106 • “Il puntatore del mouse non si sposta in modo corretto sullo schermo” a pagina 107 • “Il lettore di impronte digitali non funziona” a pagina 107 •...
Il puntatore del mouse non si sposta in modo corretto sullo schermo Sintomo: il puntatore del mouse non si sposta in modo corretto sullo schermo. Azione: di solito, il movimento errato del puntatore del mouse è causato da contaminanti di sporcizia sulla pallina posta all'interno del mouse.
Page 122
Azione: rivolgersi all'assistenza tecnica. Per dettagli, vedere Capitolo 11 “Richiesta di informazioni, supporto e assistenza” a pagina 121. Il video funziona all'accensione del computer, ma diventa inattivo dopo un periodo di inattività del computer Sintomo: il video funziona all'accensione del computer ma diventa inattivo dopo un periodo di inattività del computer.
• È possibile reimpostare la frequenza di aggiornamento mediante il Pannello di controllo del sistema operativo: Nel sistema operativo Windows 7, fare clic su Start ➙ Pannello di controllo ➙ Hardware e suoni ➙ Modifica risoluzione dello schermo ➙ Impostazioni avanzate. Quindi fare clic sulla scheda Monitor e selezionare una nuova frequenza di aggiornamento.
Page 124
• Il cavo deve essere installato correttamente. Il cavo di rete deve essere collegato correttamente al connettore Ethernet del computer e al connettore RJ45 dell'hub. La distanza massima consentita tra il computer e l'hub è 100 metri. Se il cavo è collegato correttamente e la distanza è...
Page 125
Se il computer è un modello Gigabit Ethernet, non è possibile connetterlo alla rete a 1000 Mbps. Viene connesso invece a 100 Mbps. Sintomo: se il computer è un modello Gigabit Ethernet, non è possibile connetterlo alla rete a 1000 Mbps. Viene connesso invece a 100 Mbps.
Windows 7 e Windows Vista potrebbe essere salvato come file con estensione .contact. Problemi relativi alle opzioni Consultare tali informazioni per rilevare i problemi con le opzioni hardware Lenovo che non dispongono di informazioni per la risoluzione dei problemi.
– L'ultima opzione della catena SCSI o l'estremità del cavo SCSI, sia stata terminata correttamente. – Tutte le opzioni SCSI esterne siano state accese. Le opzioni SCSI esterne devono essere accese prima che l'elaboratore sia acceso. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione SCSI. •...
Page 128
2. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'unità C e quindi scegliere Proprietà. 3. Fare clic su Pulizia disco. 4. Selezionare File di tutti gli utenti sul computer in uso. 5. Fare clic su Continua. 6. Fare clic sulla scheda Altre opzioni. 7.
3. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'unità C e quindi scegliere Proprietà. 4. Fare clic sulla scheda Strumenti. 5. Fare clic su Analizza disco per determinare se è necessario un processo di deframmentazione del disco. Fare clic su Deframmenta disco per avviare un processo di deframmentazione del disco. •...
Sintomo: impossibile accedere alla porta seriale. Azioni: • Verificare che il cavo seriale sia stato collegato correttamente alla porta seriale dell'elaboratore e alla periferica seriale. Se la periferica seriale dispone di un proprio cavo di alimentazione, verificare che sia collegato ad una presa elettrica funzionante. •...
Windows. Note: 1. In base alla data di fabbricazione, il computer è preinstallato con il programma Lenovo Solution Center o con il programma Lenovo ThinkVantage Toolbox per scopi di diagnostica. Per ulteriori informazioni sul programma Lenovo ThinkVantage Toolbox, consultare la sezione Lenovo ThinkVantage Toolbox.
Start ➙ Tutti i programmi ➙ Lenovo ThinkVantage Tools ➙ Diagnostica e stato del sistema. Seguire le istruzioni sullo schermo. • Per eseguire Lenovo ThinkVantage Toolbox su Windows Vista, fare clic su Start ➙ Tutti i programmi ➙ ThinkVantage ➙ Lenovo ThinkVantage Toolbox. Seguire le istruzioni sullo schermo.
Page 133
Per creare un disco di diagnostica, effettuare quanto segue: 1. Scaricare un'immagine CD/DVD avviabile automaticamente (nota anche come immagine ISO) del programma di diagnostica all'indirizzo: http://www.lenovo.com/support 2. Utilizzare qualsiasi software di masterizzazione CD/DVD per creare un disco di diagnostica con l'immagine ISO.
Lenovo ThinkVantage Tools Il programma Lenovo ThinkVantage Tools guida l'utente ad un host di fonti di informazioni e fornisce un accesso semplice a vari strumenti per consentire lo svolgimento di operazioni in modo più semplice e sicuro.
Sito Web Lenovo (http://www.lenovo.com) Il sito Web Lenovo fornisce informazioni aggiornate e servizi utili per l'acquisto, l'aggiornamento e la manutenzione del computer. È inoltre possibile svolgere le seguenti attività: • Acquistare computer desktop e notebook, monitor, proiettori, aggiornamenti e accessori per il computer e trovare offerte speciali.
Lenovo o il rivenditore apporterà modifiche (EC) (Engineering Change) selezionate da applicare all'hardware in uso. Questi servizi non sono coperti dalla garanzia: • La sostituzione o l'utilizzo di componenti non prodotti per o da Lenovo o componenti non coperti da garanzia Lenovo • Identificazione delle fonti del problema software •...
Il nome e la disponibilità del servizio potrebbero variare in base al paese. Per ulteriori informazioni su questi servizi, consultare il sito Web Lenovo all'indirizzo: http://www.lenovo.com...
Appendice A. Informazioni particolari È possibile che Lenovo non offra i prodotti, i servizi o le funzioni illustrate in questo documento in tutti i paesi. Consultare il rappresentante Lenovo locale per informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili nel proprio paese.
Marchi I seguenti termini sono marchi della Lenovo negli Stati Uniti e/o in altri paesi: Lenovo Il logo Lenovo Rescue and Recovery ThinkCentre ThinkVantage Microsoft, Windows e Windows Vista sono marchi del gruppo di società Microsoft. Intel, Intel Core, Celeron e Pentium sono marchi della Intel Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
Macrovision Corporation. Sono proibiti la retroingegnerizzazione o il disimballaggio. Informazioni sulle emissioni elettromagnetiche Le seguenti informazioni si riferiscono ai tipi di macchine PC Lenovo 4466, 4471, 4474, 4477, 4480, 4485, 4496, 4498, 4503, 4512, 4514, 4518, 4554, 7005, 7023, 7033, 7035, 7072, 7079 e 7177.
Page 142
Questo prodotto è conforme ai requisiti di protezione della direttiva dell'Unione Europea 2004/108/EC sulle norme degli Stati Membri relative alla compatibilità elettromagnetica. Lenovo declina ogni responsabilità per il mancato rispetto dei requisiti di protezione derivante da eventuali modifiche non consigliate apportate al prodotto, compresa l'installazione di schede facoltative di altri produttori.
Dieses Gerät ist berechtigt, in Übereinstimmung mit dem Deutschen EMVG das EG-Konformitätszeichen - CE - zu führen. Verantwortlich für die Konformitätserklärung nach Paragraf 5 des EMVG ist die Lenovo (Deutschland) GmbH, Gropiusplatz 10, D-70563 Stuttgart. Informationen in Hinsicht EMVG Paragraf 4 Abs. (1) 4: Das Gerät erfüllt die Schutzanforderungen nach EN 55024 und EN 55022 Klasse B.
Lenovo consiglia ai proprietari di apparecchiatura IT di riciclarle in modo responsabile e adeguato quando non sono più utilizzabili. Lenovo offre una varietà di programmi e servizi per assistere i proprietari delle apparecchiature nel riciclaggio dei prodotti IT. Per informazioni sul riciclaggio di prodotti Lenovo, visitare il sito: http://www.lenovo.com/recycling...
Smaltimento di batterie al litio in disuso dai computer Lenovo Sulla scheda di sistema del computer Lenovo in uso è installata una batteria al litio della grandezza di una moneta, che fornisce alimentazione al clock di sistema mentre il computer è spento o scollegato dalla fonte di alimentazione principale.
Per una raccolta e un trattamento appropriati, andare all'indirizzo: http://www.lenovo.com/lenovo/environment Appendice C. Informazioni su WEEE e sul riciclaggio...
Need help?
Do you have a question about the ThinkCentre M91 and is the answer not in the manual?
Questions and answers